fbpx
Riequilibrio Energetico

Riequilibrio Energetico dei Chakra: Cos’è e Come si effettua

Scopri subito cos’è e come si pratica il Riequilibrio Emozionale ed Energetico dei Chakra.

CLICCA IL PULSANTE PER CONTATTARE SIMONE O PER CHIEDERE UNA 1° CONSULENZA GRATUITA:

Messaggio whatsapp

Se le tue energie sono in armonia, senti di poter manifestare in modo più chiaro e consapevole nella tua vita.

Per questo ogni persona ha esperienze differenti dello stato di riequilibrio energetico.

Puoi riconoscerlo da una leggerezza del cuore, dai pensieri che smettono di essere chiassosi.

Dal respiro che diventa più profondo, dalla gioia di esistere e vivere il momento oppure più semplicemente da uno stato di gradevole pace e benessere e quando vivi quei momenti, vorresti che fosse sempre così.

Leggi l’articolo per saperne di più!

I CONSIGLI GRATUITI DI SIMONE GATTO

ISCRIVITI SUBITO ALLA MIA NEWSLETTER.

TI FORNIRÒ PERIODICAMENTE I MIEI CONSIGLI PERSONALI E LE NOVITÀ NEL MONDO DELLA MEDITAZIONE MINDFULNESS E DELLA MUSICOTERAPIA. INOLTRE POTRAI RICEVERE IN REGALO DELLE SESSIONI REGISTRATE DI MEDITAZIONE GUIDATA, O ANCHE UNA PROVA DI MEDITAZIONE DIRETTAMENTE CON ME, VIA SKYPE/ZOOM. 

COS’È IL RIEQUILIBRIO ENERGETICO?


Il riequilibrio energetico, come suggerisce il nome, consiste nella ricalibratura dell’energia del corpo umano, energia che viene spesso dispersa e ridotta per le cause più svariate (stress, cattivi pensieri, atteggiamenti ossessivi-compulsivi, ecc).


Riferendoci all’equilibrio energetico, ti può venire in mente una bilancia, con due pesi contrapposti che restano in equilibrio tra loro. Il benessere però non è un punto fermo, nella staticità non c’è vita, gioia o amore. Questo è evidente se osserviamo ogni creatura vivente: fiori, animali, uomini.

Ogni cosa cresce, si sviluppa e poi inizia a decadere. Quello che non sta crescendo, sta morendo, non ci sono organismi immobili. L’equilibrio energetico per l’essere umano è un movimento generativo, creativo, di sviluppo, che rende il suo sistema energetico rigoglioso e produttivo.


Per un risultato efficace le tecniche che contribuiscono al ripristino delle energie sono tante e complementari fra loro. Personalmente spazio dalla musicoterapia alla suonoterapia, fino alle pratiche di breathwork per arrivare alla mindfullness e Yoga dal vivo o anche online.

energia del corpo umano


Tutti siamo capaci di riequilibrare la propria energia, non occorre avere poteri magici o provenire da chissà quali esperienze mistiche. Non esistono eletti, il corso di riequilibro energetico emozionale è alla portata di chiunque, giovane e meno giovane, uomo o donna, lavoratore o studente… non ci sono limiti né vincoli per ottenere buoni risultati in tempi ragionevoli! L’unico limite che ho rilevato in questi anni si trova dentro di noi.


Non occorre assumere medicine o integratori durante un percorso di riequilibrio energetico, anzi, questi corsi aiutano a eliminare o quantomeno ridurre l’apporto di farmaci, a partire dai famigerati antidepressivi, neurolettici e stabilizzatori dell’umore.

COSA IMPEDISCE IL RIEQUILIBRIO ENERGETICO?


Non è possibile conseguire il riequilibrio energetico del corpo con uno stile di vita artefatto e costantemente frenetico, non prendendoti tempo per ascoltare i segnali del corpo, usando e mangiando prodotti non naturali, inquinando senza curartene: il corpo stesso te ne darebbe il segnale ammalandosi, perché esso è intrinsecamente unito alla Natura da cui proviene.

Riequilibrare costantemente il nostro sistema mentale- emozionale e fisico è possibile solo vivendo in armonia con Madre Natura, perché il corpo non è “nostro”, e non è separato da tutti gli altri esseri viventi, ma è un assemblaggio cosciente di elementi naturali che provengono dalla Terra e sono uniti ad essa, sono parte di essa.

Così come la tendenza della Natura è di muovere verso l’equilibrio, altrettanto fa il corpo umano: esso tende naturalmente all’equilibrio, e più vivi in sintonia con la Natura, con i suoi ritmi, con i suoi cicli e rispettando le sue Leggi, più noterai che nel tuo corpo fisico si afferma un andamento spontaneo al riequilibrio.

RIEQUILIBRIO ENERGETICO DEI CHAKRA

I Chakra sono dei vortici circolari di energia, dei veri e propri centri energetici che come delle valvole regolano il flusso di energia nel nostro sistema energetico. Non sono né fisici, né visibili, ma sono assolutamente reali e sono situati lungo il nostro corpo, a partire dalla punta in fondo del coccige, fino ad arrivare alla parte superiore della testa.

Sono “organi” spirituali che governano il flusso di energia nel nostro corpo, influenzando la vitalità, la prospettiva generale sulla vita e la crescita spirituale. Il flusso di energia che si muove come un fiume di luce tramite i nostri chakra, mantiene il corpo, la mente e lo spirito in equilibrio e in salute. Affichè ci sia un costante riequilibrio energetico dei Chakra è necessario che ci si affidi ad una pratica costante di riequilibrio energetico mentale, riequilibrio energetico emozionale e spirituale.

Uno squilibrio in un chakra, per esempio, può manifestarsi in seguito come uno squilibrio nel corpo fisico. È possibile, ad esempio a causa di una lesione traumatica, che sia il corpo fisico che i chakra siano contemporaneamente sbilanciati. La guarigione del fisico avviene molto più rapidamente quando l’anatomia energetica, in particolare nei chakra, è allineata dopo la lesione.

Così, ad esempio, uno squilibrio in una certa parte del corpo può essere armonizzato facendo risuonare con la voce o con varie pratiche energetiche il chakra associato, oppure con una meditazione guidata per riequilibrare i chakra.

Leggi anche questo articolo dove ti consiglio delle pratiche quotidiane per ripristinare il livello di energia del tuo corpo. 

RIEQUILIBRIO ENERGETICO MENTALE

Come per il corpo fisico, anche per la mente esiste uno stato naturale: quando la mente è ripulita dai condizionamenti, dalle identificazioni, che generano squilibrio, torna ad essere quieta, vuota, collaborativa e utile. Solo allora ci si può fidare della mente, che a quel punto è una non-mente, è tutt’uno con il Sè, e naturalmente è in equilibrio. Lavorare su di sé è affrontare il cammino da uno stato mentale disturbato a uno stato di ripristino della mente nella sua naturalezza.


L’igiene mentale inizia con la pratica quotidiana della meditazione, che se svolta con costanza e dedizione, ti conduce a ripulirti da tutti quei pensieri che, se ristagnano nel tuo spazio, possono interferire, prendere il sopravvento, alterare l’equilibrio psichico e somatizzarsi in disagi fisici.

Meditazione non è cercare di scacciare i pensieri per raggiungere la quiete: il vuoto non si raggiunge così, non è frutto di una scelta, di un’azione.

Solo la pratica costante della meditazione porta la consapevolezza necessaria allo stabilirsi dell’equilibrio mentale: è una condizione in cui non preferisci un pensiero rispetto a un altro, non coltivi un’idea a scapito di un’altra, ma stai nel mezzo, nel punto d’incontro di tutti i pensieri, gli osservi e non ti identifichi con essi.

RIEQUILIBRIO ENERGETICO MENTALE

RIEQUILIBRIO ENERGETICO EMOZIONALE

Come accade per i pensieri, altrettanto per le emozioni: l’identificazione è ciò che blocca il fluire dell’energia. Quando l’energia fluisce, da sé tende verso l’equilibrio. Non occorre da parte nostra alcuna azione: ogni azione sarebbe ancora una volta un’interferenza nel naturale corso delle cose, che va verso l’armonia.
Il nucleo dell’ego, e quindi di ogni squilibrio energetico, è l’emozione della paura. Essa ha origini remote, nei traumi del bambino interiore e ancora più indietro, nel karma che portiamo da vite passate e che siamo venuti a sciogliere e risanare.

Ti arrabbi?

Dai il benvenuto alla rabbia, accoglila, segui i suoi percorsi energetici all’interno del tuo corpo, lascia che la sua energia si distribuisca.

E non agire sulla sua spinta, ferendo chi è lì davanti a te. Quando cedi all’ego, in apparenza ti senti forte perché ti stai difendendo, in realtà ti indebolisci: la tua energia va fuori equilibrio, in quanto andando in reazione tu la disperdi all’esterno e ti scarichi. Se ciò accade, hai per qualche istante l’illusione di aver vinto la battaglia, ma sarà questione di tempo perché tu ti renda conto che non è così.


Hai paura? Valle incontro. Non tirarti indietro. La paura è ciò che ti fa arretrare davanti alle sfide che l’esistenza ti porge e che tu hai attirato. Non fuggire. La paura è sempre l’indicatore che lì c’è un’avventura interessante da vivere, c’è qualcosa che ti fa crescere, qualche aspetto di te che val la pena incontrare. Ogni grande opportunità nella vita si fa avanti accompagnata dalla paura: una volta che lo comprendi, accetti il cambiamento con disponibilità, sapendo che un grande dono è in arrivo.

La meditazione, così come porta riequilibrio nei pensieri, lo porta nelle emozioni e nei chakra.

Goditi questa meditazione guidata per il riequilibrio dei chakra attraverso l’intonazione vocale:

Riequilibrio Energetico

A CHIUNQUE DESIDERI AVVICINARSI AL MONDO DELLA MEDITAZIONE E DELLE PRATICHE OLISTICHE PUÒ CONTATTARMI CLICCANDO QUI PER SESSIONI PERSONALIZZATE ONLINE O IN PRESENZA

CLICCA IL PULSANTE PER CONTATTARE SIMONE O PER CHIEDERE UNA 1° CONSULENZA GRATUITA:

Condividi