fbpx

Il mio corso in riequilibrio energetico (anche online)

Offrire un corso in riequilibrio energetico significa seguire la singola persona per un certo periodo di tempo, anche se necessario a distanza. Vuol dire trasmettere i principi basilari per un

CLICCA IL PULSANTE PER CONTATTARE SIMONE O PER CHIEDERE UNA 1° CONSULENZA GRATUITA:

Messaggio whatsapp

Leggi l’articolo per saperne di più!

I CONSIGLI GRATUITI DI SIMONE GATTO

ISCRIVITI SUBITO ALLA MIA NEWSLETTER.

TI FORNIRÒ PERIODICAMENTE I MIEI CONSIGLI PERSONALI E LE NOVITÀ NEL MONDO DELLA MEDITAZIONE MINDFULNESS E DELLA MUSICOTERAPIA. INOLTRE POTRAI RICEVERE IN REGALO DELLE SESSIONI REGISTRATE DI MEDITAZIONE GUIDATA, O ANCHE UNA PROVA DI MEDITAZIONE DIRETTAMENTE CON ME, VIA SKYPE/ZOOM. 

Offrire un corso in riequilibrio energetico significa seguire la singola persona per un certo periodo di tempo, anche se necessario a distanza. Vuol dire trasmettere i principi basilari per un approccio salutare e benefico alla quotidianità in famiglia, nel lavoro o nello sport, vuol dire praticare esercizi insieme con la propria guida e ripeterli poi da soli a casa, e non da ultimo vuol dire cambiare forma mentis, cercando di ritrovare quella consapevolezza di se stessi molte volte perduta o ridotta ai minimi termini. Un corso in riequilibro energetico è quindi molto di più di una sessione di meditazione in compagnia di un esperto: dal mio punto di vista di insegnante e musicoterapeuta, si configura piuttosto come un processo di crescita personale e miglioramento, che porta il soggetto a ritrovare la propria serenità e pace interiore, il proprio equilibro psico-fisico. Ma come si svolge in concreto un corso di questo tipo? Che cosa offre e che cosa invece NON offre al partecipante o ai partecipanti? Per rispondere, vorrei cominciare da una lista di alcuni punti fermi comuni a tutti i miei corsi di riequilibrio energetico.

COSA SONO (E COSA NON SONO) I MIEI CORSI DI RIEQUILIBRIO ENERGETICO

Persone non avvezze a queste tematiche potrebbero fare non poca fatica a inquadrare il contenuto di un corso olistico quale è – in parte – il corso in riequilibrio energetico. È importante però smentire possibili luoghi comuni, e fugare eventuali dubbi sui benefici che un corso di questo genere procura a chi lo segue con cognizione di causa. Partiamo allora dai punti che vanno tenuti a mente PRIMA di iniziare:

  • il riequilibrio energetico, come suggerisce il nome, consiste nella ricalibratura dell’energia del corpo umano, energia che viene spesso dispersa e ridotta per le cause più svariate (stress, cattivi pensieri, atteggiamenti ossessivi-compulsivi, ecc).
  • per un risultato efficace non bisogna per forza partire dalla meditazione o dallo yoga. Le tecniche che contribuiscono al ripristino delle energie sono tante e complementari fra loro. Personalmente spazio dalla musicoterapia alla suonoterapia, fino alle pratiche di mindfullness dal vivo o anche online.
  • tutti sono capaci di riequilibrare la propria energia, non occorre avere poteri magici o provenire da chissà quali esperienze mistiche. Non esistono eletti, il corso di riequilibro energetico è alla portata di chiunque, giovane e meno giovane, uomo o donna, lavoratore o studente… non ci sono limiti né vincoli per ottenere buoni risultati in tempi ragionevoli! L’unico limite che ho rilevato in questi anni si trova dentro di noi.
  • non occorre assumere medicine o integratori durante un percorso di riequilibrio energetico, anzi, questi corsi aiutano a eliminare o quantomeno ridurre l’apporto di farmaci, a partire dai famigerati antidepressivi, neurolettici e stabilizzatori dell’umore.
  • il corso è sempre modulare, sia come numero di persone sia come modalità di partecipazione (in studio qui a Lecce oppure online) sia come tipologia di esercizi e pratiche. La flessibilità è totale e rappresenta una delle chiavi del successo e dell’apprezzamento dei miei corsi. Nonostante i possibili impegni che si è chiamati a gestire, nessuno è mai rimasto indietro o non è riuscito a portare a termine il corso.

E adesso alcuni punti per chiarire che cosa NON sono i miei corsi focalizzati sul riequilibrio energetico:

  • non sono corsi per diventare insegnanti e terapeuti, esistono in proposito accademie e maestri validi a cui rivolgersi. Anche perché le specializzazioni sono molteplici e trasversali, per cui la formazione richiede un lungo lavoro di studio e dedizione.
  • non sono corsi per risolvere problemi di coppia, per esigenze di questo tipo consiglio di richiedere il corso di meditazione e mindfulness, qui la pagina dedicata alla terapia di coppia.
  • non sono corsi registrati, sono corsi su misura, che svolgo di persona a tu per tu con il partecipante, se però non sei sicuro della tua scelta puoi sempre trovare qualcosa di interessante a costi ridotti in questa sezione del mio sito con lezioni registrate, libri e risorse preziose.
  • non sono corsi per ottenere un titolo di studio, puoi però ricevere un attestato di formazione dopo avere portato a termine il percorso, un documento utile per arricchire il tuo curriculum vitae e la tua esperienza formativa.

WORK & LIFE BALANCE: UN APPROCCIO VINCENTE CONTRO LO STRESS

L’equilibrio tra lavoro e vita privata è uno dei presupposti fondamentali per condurre una vita sana e appagante. I vantaggi di mantenere in equilibrio il proprio lavoro e la vita privata includono:

  • livelli di stress ridotti
  • al lavoro e a casa maggiore attenzione e concentrazione
  • opportunità di partecipare pienamente alla vita familiare e sociale
  • più tempo per perseguire obiettivi e hobby personali
  • salute migliorata

La difficoltà maggiore che riscontro nei miei studenti consiste nel raggiungere e perseguire il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata. Un compito difficile, visti i tempi che corriamo. Bilanciare le esigenze di uno stile di vita frenetico non è scontato, ecco perché l’aiuto di un corso i riequilibrio tra lavoro e vita privata può risultare decisivo. Alcune idee che tornano anche nel mio approccio e che possono restituirti l’energia perduta includono:

  • stabilisci obiettivi intorno a ciò che apprezzi molto
  • gestisci il tuo tempo in modo efficace: esamina le attività lavorative, le priorità e i fattori di successo
  • crea un confine tra il bilanciamento del lavoro e i momenti di pausa per te e per la tua famiglia o la tua partner
  • costruisci resilienza e abbi un atteggiamento positivo
  • evita lo stress, l’esaurimento mentale e il burnout: la fatica influisce sulla tua capacità di lavorare in modo produttivo e goderti ogni momento nel “qui e ora”
  • mantieni uno stile di vita sano: prenditi cura di te stesso, mangia bene, dormi bene e dedica un po’ di tempo all’esercizio o a svolgere un’attività che ti piace
  • affidati a un buon assistente: impara a delegare, tutti abbiamo bisogno di un piccolo aiuto a volte!

COME FUNZIONA UN CORSO ONLINE A DISTANZA

Un corso in riequilibrio energetico gestito online potrebbe sembrare una sfida, è in effetti lo è. Ma questo vale più per me che devo tenere le redini del corso, che per la persone o la coppia che vi partecipano. Molte delle attività che pratichiamo nel mio studio in provincia di Lecce si possono svolgere senza particolari accorgimenti anche online a distanza, seguendo le mie spiegazioni attraverso il display del computer o del tablet. Musica con strumenti come il bastone della pioggia o le campane tibetane, meditazione e altro sono momenti che vado a condividere online come farei in presenza, l’importante è contare su una connessione web veloce, in grado di mantenere pulito e costante il segnale. Sono tanti anni ormai che supporto le persone nel percorso di riequilibrio energetico grazie ai miei corsi: non ti resta che inviarmi la tua richiesta e spiegarmi quali sono le tue esigenze e le tue aspettative. Senza alcun impegno, ti farò sapere in concreto cosa posso fare per te e quali tecniche avremo modo di sfruttare per  ripristinare il livello di energia del tuo corpo. Compila il form di contatto per ricevere subito una consulenza preliminare completa!

A chiunque desideri avvicinarsi al mondo della meditazione e delle pratiche olistiche

CLICCA IL PULSANTE PER CONTATTARE SIMONE O PER CHIEDERE UNA 1° CONSULENZA GRATUITA:

Condividi