fbpx
stress e suonoterapia

Suonoterapia per lo stress

Vivere con lo stress influisce sulla salute, sulle relazioni e sul godimento della vita. Scopri come la Suonoterapia può portare un sollievo rapido e duraturo che fa la differenza.

CLICCA IL PULSANTE PER CONTATTARE SIMONE O PER CHIEDERE UNA 1° CONSULENZA GRATUITA:

Messaggio whatsapp

Come superare l’ansia e lo stress? La Suonoterapia (o bagno di suoni)  ha il grande potere di farci entrare in modo semplice in uno stato di profondo rilassamento. In questo modo attiva il nostro sistema nervoso parasimpatico il quale trasforma gli effetti negativi causati dallo stress, innescando dei naturali meccanismi di autoguarigione e facendoci ritrovare il nostro equilibrio fisico e mentale.

Leggi l’articolo per saperne di più!

I CONSIGLI GRATUITI DI SIMONE GATTO

ISCRIVITI SUBITO ALLA MIA NEWSLETTER.

TI FORNIRÒ PERIODICAMENTE I MIEI CONSIGLI PERSONALI E LE NOVITÀ NEL MONDO DELLA MEDITAZIONE MINDFULNESS E DELLA MUSICOTERAPIA. INOLTRE POTRAI RICEVERE IN REGALO DELLE SESSIONI REGISTRATE DI MEDITAZIONE GUIDATA, O ANCHE UNA PROVA DI MEDITAZIONE DIRETTAMENTE CON ME, VIA SKYPE/ZOOM. 

Cos’è lo stress?

Lo stress è ciò che accade quando la paura o l’ansia diventano uno stato costante. Gli effetti fisiologici includono muscoli contratti, aumento della frequenza cardiaca e respiro ristretto. Il sistema surrenale è sovraccaricato e la pressione sanguigna aumenta. Lo stress interferisce con il flusso naturale di energia del corpo. Riduce la nostra energia disponibile e ci costringe a funzionare in uno stato costante di ‘lotta o fuga’.

La reazione di lotta o fuga è innescata dalla frenesia della vita quotidiana che ci immerge costantemente in stimoli e rumori forti e improvvisi: il cuore pompa più forte, la pressione sanguigna aumenta e il corpo rilascia gli ormoni dello stress tra cui adrenalina e cortisolo.

Tuttavia, anche il rumore continuo e prevedibile dei sistemi elettronici come condizionatori d’aria, rumore di elettrodomestici, si aggiunge ai nostri livelli di stress complessivi.

Ricerche recenti su come funziona il nostro sistema nervoso mostrano anche che sotto stress eccessivo o prolungato si attiva un processo chiamato “freno vagale”, il che significa che le nostre risposte primitive intervengono, causandoci la chiusura. Questo processo influisce su molte delle nostre funzioni automatiche come respirazione, frequenza cardiaca e digestione e avrà effetti sulla salute a lungo termine. 

Per saperne di più sulla reazione di lotta o fuga puoi leggere questo articolo

Suonoterapia e stress cronico

Il suono ha un altissimo potere di guarigione, come era noto già nelle civiltà antiche di tutto il mondo, ancora di più quando esso prende la forma di “canto”, perché guidato dalla coscienza e dall’intenzione dell’operatore.
La Fisica ci insegna che il suono si propaga più velocemente nell’acqua rispetto all’aria e così il corpo umano, essendo composto da circa il 70% da acqua, si rivela un ottimo conduttore di suono.
Inoltre l’organismo umano, come tutto l’universo, vibra naturalmente a specifiche frequenze; la malattia si manifesta quando si perdono l’equilibrio e l’armonia vibrazionale tra le sue parti: corpo, mente e spirito.

La Suonoterapia per lo stress è l’applicazione di specifiche frequenze sonoro-vibrazionali sul ricevente allo scopo di creare uno stato di armonia e di benessere nei diversi sistemi energetici della persona e riequilibrare il corpo fisico. In questo caso, le frequenze sono emesse da strumenti quali Campane Tibetane, Gong, Tamburi Oceanici, Koshi e attraverso il canto dell’operatore.
Il canto “naturale” fa vibrare il corpo e calma il sistema nervoso sia di chi ascolta sia di chi canta, rivitalizzando gli organi interni, vivificando tutto il sistema ghiandolare endocrino e andando ad amplificare e ottimizzare il campo elettromagnetico umano.

Nel 2016 la rivista Journal of Evidence-Based Integrative Medicine ha pubblicato l’articolo “Effects of Singing Bowl Sound Meditation on Mood, Tension, and Well-being: An Observational Study” riguardante gli effetti della suonoterapia con le campane tibetane su ansia, dolore e benessere spirituale. 

Puoi leggere lo studio completo QUI: 

suonoterapia e stress cronico

Questa e altre ricerche scientifiche hanno recentemente dimostrato come la Suonoterapia sia un ottimo e semplice modo per annullare l’effetto dello stress. L’ascolto regolare della Suonoterapia riduce lo stress e contribuisce a riportare il corpo in uno stato di omeostasi.

Alcuni effetti comuni della Suonoterapia nella riduzione dello stress:

  • Ripristina le funzioni normali del nostro sistema nervoso
  • Migliora la concentrazione
  • Migliora la qualità del sonno
  • Riduce il chiacchiericcio mentale
  • Migliora la calma interiore e il rilascio di emozioni positive
  • Aumenta dell’ossigeno nelle cellule
  • Abbassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca
  • Aumenta la circolazione linfatica
  • Aumenta i livelli di melatonina
  • Riduce i livelli di ormoni legati allo stress
  • Rilascia endorfine – oppiacei auto – creati che funzionano come antidolorifici naturali 

Se vuoi approfondire gli effetti della Suonoterapia ti invito a consultare questo link 

Alcuni strumenti tradizionali comunemente usati nelle sessioni di Suonoterapia sono:
Le campane tibetane, composte da 7 metalli pregiati, vibrando a una particolare frequenza, risultano utili per riportare armonia nelle frequenze disturbate della persona. Il passaggio melodico-vibrazionale avviene tramite contatto, per sfregamento o per percussione della campana durante il massaggio sonoro. Effetti positivi di entrambi i trattamenti si riscontrano sul piano fisico (dolori osteo-articolari, blocchi e contratture) ma anche sul piano emotivo, mentale e spirituale della persona

Le campane di cristallo:

Le Campane di Cristallo di Quarzo (o Crystal Bowls) sono basate nella tradizione centenaria delle campane di metallo del Tibet, India, Cina, Giappone (e altri paesi dOriente), che utilizzano il suono per la meditazione e guarigione. 

Proprio per il loro enorme potere terapeutico e di risonanza, hanno cominciato ad essere utilizzate alla fine degli anni 80. La struttura interna a spirale e la forma arrotondata, produce un suono non lineare ma multi-direzionale. I cristalli di quarzo possono vibrare o oscillare in modo regolare e hanno una struttura molecolare interna a spirale molto simile al DNA. Questo fa si che le campane di quarzo siano molto affini a noi e che abbiano delle proprietà sonore uniche . Producono unonda sinusoidale pura e creano un suono multidirezionale che si espande fino ad un chilometro di distanza e che può durare vari minuti prima di estinguersi. Producono importanti sblocchi nel corpo fisico ed energetico e per questo si utilizzano come importante strumento terapeutico.

Il Gong:

Il Gong è lo strumento più antico, antico e risonante conosciuto, che gli sciamani usavano 4000 anni fa per il suo straordinario potere di trasformazione. Il suo suono non lascia mai indifferenti, tocca corde profonde come lui produce una gamma molto ampia di suoni armonici e armonici (a suono fondamentale da cui altri suoni più alti che sono in armonico relazione tra loro) con un suono che dura a lungo diffondendosi in tutto l’ambiente, modificandone la vibrazione. Ascoltarlo è un’esperienza unica occasione per riequilibrare le energie che compongono la totalità della ns persona perché anche noi, come l’intero universo, siamo fatte di vibrazioni. 

Il maestro che ha ideato, diffuso e sperimentato in tutto il mondo nel mondo la pratica dei Bagni di Gong o Gong Therapy si chiama Don Conreaux, è americano ed è considerato il più famoso Maestro di Gong contemporaneo ed esperto di Kriya Yoga. A sua volta, Conreaux è stato iniziato da Yogi Bhajan, il maestro indiano che ha portato le pratiche meditative del Kundalini Yoga al mondo occidentale nel Anni ’70, prerogativa dei soli Sikh indiani da secoli.

Il Bagno di Gong Armonico, è un metodo per ritrovare l’armonia e prendersi cura del corpo, della mente e dell’anima perché il suo suono può entrare in ogni piccola cellula, stimolandolo a ritrovare la sua giusta armonia con il resto del corpo.

Tecniche di Meditazione Mindfulness e Suonoterapia per lo stress

La Meditazione Mindfulness è la pratica del prestare attenzione in maniera non giudicante alla propria esperienza nel momento presente, accettandola incondizionatamente per quello che è. 

Questa tecnica praticata costantemente allena la nostra mente a non attaccarsi od opporsi più a pensieri, emozioni, sensazioni e stimoli esterni, ma ad osservarli come un testimone imparziale, quindi a non identificarsi con essi ma a notarne la loro natura transitoria. 

Se ti interessa saperne di più sulla meditazione mindfulness per la gestione dello stress ne parlo in maniera approfondita qui 

Questa tecnica è molto importante per la crescita personale ma non solo, combinata con le tecniche di Suonoterapia per lo stress elencate sopra conduce la persona in uno stato di rilassamento profondo e omeostasi. La particolarità degli strumenti che si utilizzano nei Bagni di Gong o nei Bagni di Suoni in gruppo e nelle sessioni individuali di Suonoterapia è quella di produrre un tipo di suono detto magmatico, cioè non classificabile dalla mente razionale. In questo modo si aiuta la persona ad uscire dal ragionamento logico, ad accedere alla mente creativa e a far emergere le proprie risorse interiori. Si attivano così processi di trasformazione e di autoguarigione ed innumerevoli benefici su corpo e mente.

Qui di seguito puoi ascoltare un audio composto e arrangiato con frequenze, melodie e armonie che ti conducono ad un rilassamento profondo e a contattare quel benessere interiore che è la condizione necessaria per rimuovere alcune vecchie energie che spesso ti bloccano e ostacolano il tuo processo evolutivo e la crescita personale.

Healing Sleep Music, Binaural Beats, Delta Waves

Il potere del suono auto-creato

La suonoterapia oltre che con strumenti come il gong e le campane tibetane si può praticare anche con la voce. Un facile esercizio è emettere delle vocali, quelle che vengono spontanee, alternando suoni più gravi e suoni più acuti. Un aspetto molto interessante del suono vocale che la ricerca cimatica (per saperne di più su cosa è la climatica clicca qui ) ha reso visibile è che ogni volta che il suono incontra una membrana, un pattern viene impresso sulla superficie della membrana.

Pertanto, quando cantiamo in realtà è come se stessimo entrando in comunicazione con le nostre cellule e non solo le nostre stesse cellule ma quelle di tutti coloro che si trovano nelle nostre immediate vicinanze. Infatti la voce umana ha il potere di promuovere la guarigione in noi stessi e negli altri e trasformare pensieri e sentimenti in parole e suoni per ispirare gli altri.

Dal mio punto di vista, così come da quelli di molti altri maestri del suono, le vocali possono essere considerate uno dei suoni primordiali della manifestazione. E sono considerati sacri in molte tradizioni. Tuttavia, poiché si trovano in tutte le lingue del pianeta, è impossibile collegarli a qualsiasi tradizione. I suoni vocali sono quindi, oserei dire, il metodo più efficace per generare la risonanza nel nostro corpo eterico e fisico e quindi entrare in risonanza con i centri energetici liberare i chakra. 

Se vuoi saperne di più sulle pratiche per riequilibrare i chakra puoi leggere un articolo in cui ne parlo in maniera approfondita QUI

Nelle sessioni di suonoterapia ma anche nelle pratiche di meditazione,  una tecnica semplicissima per ridurre lo stress cronico, che regala notevoli benefici a corpo e mente è l’Humming. In pratica si produce un suono a labbra chiuse che trasmette internamente delle vibrazioni armoniche capaci di rilassare il diaframma e sciogliere le tensioni. E addirittura, come ha provato il medico patologo Karel Jindrak, le vibrazioni dell’humming arrivano al cervello, esercitano una specie di massaggio che aiuta l’eliminazione degli scarti metabolici, accelerando il rinnovamento del liquido cerebrospinale. Risultato: si svuota la mente e ci si sente pervasi da un senso di calma profonda.

Suonoterapia per lo stress a Lecce: Se desideri lasciar andare per un attimo il mondo frenetico e staccarti dallo stress della vita di tutti i giorni per farti trasportare in un altro mondo, non esitare a contattarmi. 

Conduco ogni giorno sessioni di Suonoterapia per lo stress a Nardò nel mio studio privato. ti farò vivere una pausa rilassante e allo stesso tempo rigenerante riportando il tuo corpo e la tua mente al loro naturale stato di benessere. 

stress e suonoterapia

A chiunque desideri avvicinarsi al mondo della meditazione e delle pratiche olistiche

CLICCA IL PULSANTE PER CONTATTARE SIMONE O PER CHIEDERE UNA 1° CONSULENZA GRATUITA:

Condividi