Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Videocorso introduttivo alla meditazione mindfulness
Questa è un’introduzione per chi si sta preparando a frequentare un corso di Mindfulness sia in presenza che Online. Qui troverai una serie di video sessioni di breve durata che ti introdurranno alle basi della meditazione mindfulness e ti aiuteranno a rilassare la mente e il corpo.
Preferisci provare subito una sessione di meditazione con me?
Se preferisci approfondire in modo più diretto la tua conoscenza della mindfulness e vivere un’esperienza più intensa e personalizzata, ti invitio a provare una sessione di meditazione gratuita con me, Simone Gatto.
Ho una lunga esperienza nel campo della mindfulness e saprò guidarti in un percorso di crescita personale e di benessere.
Clicca il pulsante qui sotto e compilare il modulo con i tuoi dati. Ti ricontatterò personalmente per darti accesso alla sessione gratuita. Non perdere questa occasione unica di scoprire il potere della mindfulness e trasformare la tua vita in meglio!
E adesso, procediamo subito con il primo video introduttivo alla mindfulness…
Introduzione
La Mindfulness è una pratica che consiste nel prestare attenzione in maniera consapevole al momento presente e nel rivolgersi in maniera non giudicante e compassionevole alla natura delle cose.
Dal momento in cui veniamo al mondo, “il qui e ora” è l’unica cosa che abbiamo.
- Possiamo imparare dal passato, ma non possiamo riviverlo.
- Possiamo sperare in un futuro, ma non abbiamo la certezza
che ve ne sia uno.
Eppure, la maggior parte di noi, non vive il presente. - Tendiamo a preoccuparci troppo per il futuro
- Rimuginiamo in continuazione sul passato
La Mindfulness significa essere consapevoli e pienamente presenti in ciò che sta accadendo in questo momento, calandosi nell’istante presente.
La Mindfulness significa essere consapevoli e pienamente presenti in ciò che sta accadendo in questo momento, calandosi nell’istante presente.
- Sprecare la vita che stiamo vivendo
- Perdere informazioni importanti
- Perdere esperienze e occasioni importanti
- Non sfruttare a fondo il nostro potenziale
- Comunicare in maniera superficiale
- Rischiare più infortuni e incidenti
- Rischiare maggiori incomprensioni nei rapporti con gli altri
Tutto ciò rende più infelici di quanto ci si renda conto e più esposti allo stress e ai problemi psicologici, con tutte le conseguenze fisiche e mentali negative che possono derivare.
“La Mindfulness è la pratica del prestare attenzione: sapere dov’è e poter scegliere dove dirigerla.”
La pratica della Mindfulness è volta a ridurre ed eliminare la sofferenza legata ad una scorretta comprensione della realtà, traendo le sue origini dalle Quattro nobili verità e dall’Ottuplice pensiero, appartenente alla più antica e spirituale cultura buddista.
SETTE PRINCIPI FONDAMENTALI
La Mindfulness non chiede di eliminare i pensieri, anzi, sviluppa la capacità di comprendere che i nostri pensieri sono solo pensieri e che non sono quindi un riflesso della realtà esterna che ci circonda.
Ci permette di smettere di inseguire tutti quei pensieri che arriviamo a giudicare dannosi, irrazionali o inutili, senza però cercare di bloccarli, perché otterremmo l’effetto opposto.
Ogni tentativo di eliminare i pensieri è una lotta contro la mente che non fa che aumentare lo stress.
La Mindfulness si può praticare in ogni momento della giornata.
La pratica può essere formale e informale
La pratica della Mindfulness informale invece non segue regole precise. Consiste nel prendere coscienza della vita di ogni giorno, prestando una nuova attenzione a tutte quelle attività quotidiane che spesso svolgiamo inserendo il “pilota automatico”: mangiare, camminare, fare una doccia, guidare, sbrigare le faccende domestiche…
La pratica della Mindfulness ci permette di comprendere che i pensieri vanno e vengono, e noi non siamo i nostri pensieri. La consapevolezza ci permette di cogliere i nostri schemi di pensiero negativi prima che questi ci risucchino in una spirale discendente.
Ci restituisce il controllo della nostra vita.
La pratica della Mindfulness formale richiede di ritagliarsi del tempo ogni giorno da dedicare alla meditazione, in silenzio, prestando attenzione alla respirazione, ai sensi, alle emozioni, ai suoni…
Quando si intraprende il percorso della mindfulness, è necessario comprendere quale siano il giusti atteggiamenti da mantenere e coltivare, sia all’interno della pratica sia nella vita in generale.
“Se il tuo terreno è povero, cioè se il tuo impegno e l’energia che porti alla pratica della consapevolezza sono scarsi, ti sarà difficile coltivare calma e rilassamento con una certa continuità. Se il terreno è inquinato, cioè se cerchi di importi rilassamento o sei ansioso di ottenere dei risultati, non crescerà nulla e presto ti convincerai che per te la meditazione non funziona.”
John Kabat Zinn
Compila il form e prova gratuitamente una sessione di meditazione mindfulness con Simone Gatto
1° Lezione Gratuita
"*" indica i campi obbligatori
Prova subito una lezione gratuita e non impegnativa.
In più, se lo vorrai, dopo il primo incontro preparerò il tuo programma personalizzato e lo riceverai in tempi rapidi e senza impegno di prosecuzione.