Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Metodo Qui ed Ora
Musicoterapia e Gravidanza:
il Metodo Qui ed Ora
Gestione dell’ansia e del dolore della madre
Favorisce il legame di attaccamento del bambino
Aiuta l’identità personale e di coppia dei genitori
COME PUOI MIGLIORARE
GRAZIE AL METODO “QUI E ORA”
MUSICOTERAPIA PER L’ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA
La musica, sia ascoltata che prodotta, può aiutare le future mamme a raggiungere uno stato di rilassatezza, a contenere e /o incanalare stati di ansia, a raggiungere e mantenere uno stato di benessere psico/ emotivo, oltre che ad avviare un percorso di riconoscimento, accettazione e relazione col feto.
IL SUONO COME RELAZIONE
L’udito è il primo senso che il nascituro sviluppa nel grembo materno a partire dal quinto mese in poi, permettendo al bambino di distinguere i suoni che provengono sia dall’interno dell’utero che dall’esterno. Per questo motivo vari esercizi di respirazione, vocalizzazione e ascolto di determinate frequenze o melodie sono fondamentali per promuovere il benessere e l’instaurazione della relazione mamma-bambino.
UN TEAM DI PROFESSIONISTI
Nel percorso Qui ed Ora di accompagnamento alla nascita sono inoltre previsti incontri con l’ostetrica e l’educatrice prenatale in collaborazione con le quali si trattano il tema del travaglio, del parto, l’allattamento e la ginnastica premaman. Sono previsti degli incontri anche con Il nutrizionista Mino Vergaro e la Naturopata Mariangela Vergaro per fornire alle future mamme tutti gli strumenti necessari per affrontare al meglio la gravidanza ed i primi mesi di vita del nascituro sotto tutti i punti di vista.
COMPILA IN POCHI SECONDI PER OTTENERE INFORMAZIONI E PREZZI
"*" indica i campi obbligatori
1° Colloquio Gratuito
Inoltre, subito per te, una valutazione gratuita del programma personalizzato completo adatto alle tue esigenze
Dicono di me
Musicoterapia e Gravidanza
Sono ormai innumerevoli le applicazioni di Musicoterapia in gravidanza sia in Italia che all’estero che coinvolgono, a pieno titolo, tale disciplina nei percorsi di accompagnamento alla nascita. La gravidanza e la nascita di un figlio sono esperienze inestimabili nella vita di una donna e di una coppia e rappresentano l’inizio di una intensa e travolgente avventura che porta con sé una moltitudine di emozioni.
Decidere di partecipare ad un percorso di accompagnamento alla nascita vuol dire intraprendere un percorso personale e di coppia che consenta di avvicinarsi alla genitorialità con aumentata consapevolezza e di vivere la nascita con serenità e naturalezza, stimolando il protagonismo dei futuri genitori ed una partecipazione attiva della donna al parto. Gli incontri di accompagnamento alla nascita hanno il compito di educare alla nascita assolvendo molteplici e importanti funzioni.
Attualmente, e soprattutto in una società individualista come la nostra, è di fondamentale importanza che tali incontri, oltre ad offrire informazioni di tipo ostetrico-ginecologico e una tecnica di rilassamento psicofisico per la gestione dell’ansia e del dolore, forniscano supporto e assistenza a livello pratico ed emotivo, dando informazioni su quanto accade dopo e come ci si può sentire, su come gestire il bambino fin dalla nascita, sull’allattamento, sul legame di attaccamento e come favorirlo, sui cambiamenti che il nuovo ruolo genitoriale comporta a livello di identità personale e delle dinamiche di coppia.
Dopo diversi anni di studio della Mindfulness, delle Musicoterapia e di tecniche scientifiche di utilizzo delle frequenze a scopi terapeutici, ho sviluppato un protocollo apposito per i
disturbi da stress che combina Suoni, meditazione e attività creative.
Nei nostri giorni ormai è ampiamente provato da studi scientifici infatti come la Musicoterapia e altre applicazioni di frequenze sonore possano favorire il rilassamento e aumentino la salute invertendo gli effetti dannosi dello stress cronico.
Composizioni musicali che utilizzano particolari tecniche sonore (come Battimenti Binaurali, Toni Isocronici, suoni primordiali) sono un potente metodo per aumentare l’attività delle onde alfa, theta e delta del cervello, che a loro volta abbassano la pressione sanguigna, il ritmo respiratorio e il battito cardiaco mentre rinforzano il sistema immunitario.
Questo potente approccio combinato con la pratica regolare della meditazione Mindfulness mi ha permesso di creare un metodo naturale per arrestare gradatamente gli effetti negativi del ciclo della reattività, un protocollo che rinforza il tuo sistema immunitario insegnandoti al contempo a rispondere con consapevolezza anziché reagire automaticamente allo stress.